Alessandra Centonze | Chi sono
direttore artistico, Metiss'Art, insegnate, coreografa, danzatrice, danza , duende, orientale, popolare, araba, berbera, giri dervisci, artistic, director, teacher , choreographer, performer, dance, oriental, folk, arab world, berbere, dervishes tours
55
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-55,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

MI PRESENTO

Sono direttrice artistica di Metiss’Art Danza Arte e Benessere dal Mondo,

insegnante, coreografa e performer di Danza Duende, Danza Orientale, Danze folk del Mondo Arabo, Danze Berbere, Giri Dervisci.

Sono convinta che la danza possa essere per le persone un potente percorso di consapevolezza e apertura creativa alla vita.

Nel mio lavoro propongo una danza olistica, femminile, elegante e forte, fresca e spontanea, alla costante ricerca dell’autenticità nel gesto e della generosità nell’espressione personale.

Far brillare i mille colori celati nel cuore di ogni donna è il mio obiettivo come insegnante.

PRODUZIONE ARTISTICA

Come coreografa e performer, in collaborazione con altri artisti creo produzioni teatrali e spettacoli musicali presentati in Italia e all’estero.
Kikiensemble (2001), Al Balad (2003), Oriental Fusion (2005), Devota (2007), Corpo a Corpo (2010), Eranse una vez 5 mujeres (2011), Interno Mare (2012), Sensation Seeker (2012).

Come coreografa e performer, in collaborazione con altri artisti crea produzioni teatrali e spettacoli musicali presentati in Italia e all’estero.
Kikiensemble (2001), Al Balad (2003), Oriental Fusion (2005), Devota (2007), Corpo a Corpo (2010), Eranse una vez 5 mujeres (2011), Interno Mare (2012), Sensation Seeker (2012) L’Educazione del Guerriero (2013) Ti ho amata per la tua voce (2014) Mangia Prega Danza (2015) Saphir (2016) La Perla Bianca (2017)

Prende parte a rassegne nazionali e internazionali dedicati alle Danze Etniche. I più recenti: Festival Berbero, Milano edizioni dal 2010 al 2013 – Stelle d’Oriente, Torino 2008 – Solsticio de Verano Girona (Spagna) 2008 – Festival de la Costa del Sol, Malaga (Spagna) 2009 e 2010 – Festival della Via della Seta, Venezia 2010 – Festival Internazionale della Danza Duende, Serpa (Portogallo) 2010 ,2013 , 2016 – Nomad Dance Fest, Milano 2011 e 2012 ,– Festival dell’Oriente, Carrara e Milano 2013-2018 – AIDA Oriental Festival, Roma 2016.

Nel 2007-2008 è coproduttrice e direttrice artistica del festival internazionale di danze etniche contemporanee Etnosfera.
Nel 2008 è cofondatrice e direttrice artistica di Metiss’Art, associazione per la promozione e diffusione delle danze etniche di espressione contemporanea e scuola di danza in Milano, fra le prime in Europa prima ad adottare un approccio olistico e interdisciplinare nell’insegnamento delle danze del mondo.
Nel 2009-2010 come danzatrice della compagnia internazionale Amazonas, presenta lo spettacolo Eranse una vez 5 mujeres in Spagna e in Italia.
Nel 2010 fonda e dirige la prima compagnia di Danza Duende in Italia, Ondakini
Dal 2010al 2018 è produttrice del primo Festival Italiano di Danza Duende Porte Aperte al Duende
Nel 2012 lancia il progetto DanzaMi portando le danzatrici di Metiss’Art nella città  e creando spettacoli interattivi nei luoghi storici.
Con il nome di Malika Ferhat in collaborazione con l’omonima compagnia e i musicisti del KikiEnsemble, da più di dieci anni collabora alla diffusione delle danze berbere algerine di tradizione Cabila.

Dal 2015 al 2018 E’ tra le Coreografe e Perfermer della Compagnia Internazionale  di Danza Duende Salamantras e prende parte al progetto di Ricerca Coereografica Saphir dirette dal Coreografo Michel Raji.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Ho insegnato a Milano dal 2000 presso centri specializzati nella diffusione delle danze etniche ( Circolo Zagharid, Area Terra, Les Soeurs Tribales, Il Mosaico).

Dal 2008 sono la principale insegnante di Metiss’Art Danza Arte e Benessere dove tengo corsi di danza orientale tradizionale, danze berbere, oriental e free duende.

Tengo workshop di oriental duende e danze del mondo arabo in Italia, Spagna e Portogallo ospite di festival ed eventi a carattere culturale-divulgativo.

FORMAZIONE

Mi sono formata nella danza moderna, dedicando gli ultimi venti anni alle danze tradizionali e contemporanee del mondo arabo.

Sono stata iniziata alla danza orientale da Yumma Mudra (all’epoca conosciuta come Myriam Szabo) a Lisbona nel corso di un anno di scambi universitari Erasmus.

Rientrata a Milano approfondisco la danza orientale egiziana secondo l’approccio tradizionale e rigoroso di Jamila Zaki presso il Circolo Zagharid . Studio con Jamila molti anni diventando sua assistente, danzatrice della sua compagnia professionale e completando con lei la formazione all’insegnamento.

Apprendo molto sulla cultura e la musica nel mondo arabo collaborando attivamente con musicisti fin dall’inizio della mia carriera, frequentando i corsi di cultura araba dell’ISIAO (Istituto Studi Internazionali Africa e Oriente) di Milano e animando le festività e le celebrazioni promosse dall’associazione dei Berberi di Milano (Tamazigh).

Divengo in seguito allieva di Sabina Todaro, che con il suo speciale lavoro corporeo sul flamenco e la Danza Egiziana Conteporanea (Hilal Dance) mi porta a sviluppare una danza olistica, basata sulla piena consapevolezza del sentire, sul piacere del movimento, al ritmo interno del respiro.

Questa ricerca artistica, ormai sempre più personale, sull’origine della forma mi porta sulla strada della Danza Duende, che propone di scoprire nella presenza nel corpo e nella consapevolezza dello spazio la possibilità di lasciare emergere il nostro potenziale intrinseco per vivere la danza come atto della vita quotidiana e la vita quotidiana come danza.

Con l’approccio della Danza Duende la forma della Danza Orientale diviene per me un linguaggio espressivo del qui e ora, un’esplorazione del femminile sacro da curare e raffinare con amore perché sia il più ricco possibile, ma non più necessariamente legato ad un popolo e ad un’area geografica. Frequento le formazioni intensive di Yumma Mudra in Belgio, India, Spagna e Portogallo.

Approfondisco la pratica di consapevolezza attraverso la danza con la meditazione nel lignaggio Shambhala di Sakyong Mipham Rinpoche e Chogyam Trungpa Rinpoche, scuola conosciuta per l’approccio contemporaneo e urbano alla pratica e per gli studi sulla relazione fra mente e atto creativo (Dharma Art). Pratico e frequento ritiri di gruppo guidati dagli insegnanti in Europa e negli Stati Uniti.  Diviene Guida di Meditazione Shambhala nel 2014 dopo 10 anni di formazione.

Nel 2017 il Diploma  dell’Università degli Studi Superiori in Coreosofia diretta da Michel Raji- e Yuma Mudra  Il Ciclo del Drago -La  trasformazione della sofferenza attraverso la danza.

Sono laureata in diritto internazionale con tesi sui diritti delle minoranze nazionali.
Parlo francese, inglese portoghese e spagnolo.

Insegnanti principali

Danza orientale egiziana: Wael Mansour,Jamila Zaki, Mahmoud Reda, Zaza Hassan, Yousrey Sharif, Hassan Afifi, Rakia Hassan, Mo Geddawi, Aziza Abdul Ridha e molti altri

Danza egiziana contemporanea (Hilal Dance): Sabina Todaro, Suraya Hilal e Alessandro El Bascioni

Danze del Maghreb tradizionali e contemporanee: Arezki Darani, Elhadi Cheriffa e le donne della comunità Cabila di Milano

Darbouka: Emanuele Le Pera e Ibrahim El Mynawi

Cultura araba: corso triennale dell’Isiao (Istituto Studi Africa e Oriente) dell’Università degli Studi di Milano

Cultura berbera: Associazione Tamaszigh

Danza Duende: Yumma Mudra, Liliane Viegas, Carolina Fonseca, Monica Roncon

Meditazione: Chogyam Trungpa Rinpoche,Sakyong Mipham Rinpoche, Daniele Bollini, Adam Lobel, Mathias Pongcraz,Cara Thonley, Sara Kapp, Brian Hilliard